all on four

All on 4™

All on 4™ è il nome di una nuova tecnica implantologica propria della medicina odontoiatrica, destinata a sostituire le metodologie tradizionali necessarie all’inserimento di impianti e protesi.

La degenerazione di alcune particolari malattie del cavo orale, come gengiviti e carie, è in grado di corrodere gli elementi del parodonto fino a compromettere le ossa mascellari e mandibolari.

Se non fermate per tempo queste degenerazioni condannano il malato all’edentulismo totale.

E cosa si può fare contro la perdita degli elementi dentali? Qui entra in campo l’Implantologia, capace di realizzare congegni protesici in grado di ripristinare le funzioni fisiologiche proprie dei denti.

Si procede inizialmente con l’inserimento all’interno delle ossa mascellari o mandibolari, di viti e perni necessari per agganciare le future protesi. Alcune ditte specializzate nella fabbricazione di questi oggetti, come la Nobelbiocare, hanno di certo contribuito al miglioramento degli interventi stessi.

Felice la decisione di creare perni in titanio, per via delle straordinarie qualità osteointegrative del materiale. Mediante la tecnica dell’All on 4™, il medico dovrà effettuare solo quattro fori nelle ossa del paziente.

La tecnica infatti suggerisce quattro punti strategici nel cavo orale, che nonostante il loro scarso numero riescono a garantire una solida stabilità alla protesi.

Dopo aver bucato vengono inseriti i perni e le viti. Su di essi si agganciano le viti, spesso durante lo stesso intervento, secondo le indicazioni dell’Implantologia a carico immediato.

Precedentemente era d’uopo attendere un periodo variabile dai tre ai sei mesi prima di agganciare le protesi, per permettere una completa osteointegrazione degli impianti metallici (implantologia a carico differito), onde evitare il fenomeno del rigetto.

Le moderne conoscenze sulla biocompatibilità dei materiali hanno decisamente cambiato le carte in tavola, ed oggi, il carico immediato, è divenuto una splendida realtà nel panorama della Medicina Implantologica.

Per informazioni su studi dentistici di Milano per trattamenti di Implantologia visita il sito www.implantologiadentale-milano.it